top of page

CONSIGLI,SUGGERIMENTI,CURA E INDICAZIONI PER IL PRIMO TATTOO

Al giorno d’oggi, sembra che tutti abbiano un tatuaggio. Quello che una volta era prerogativa di marinai, fuorilegge e motociclisti oggi è diventata una normale decorazione per molti. Non si tratta più soltanto di ancore, teschi o navi da guerra. Oggi, molte persone hanno trovato il modo di esprimersi attraverso un tatuaggio individuale: dallo stemma della propria università, ai disegni celtici, fino a simboli personalizzati. Se anche tu stai considerando l’idea di farti fare un tatuaggio, ecco alcune cose da considerare

Ricorda che sarà una decorazione permamente e quindi dovrà essere un disegno o motivo che non ti creerà problemi sfoggiare o portare anche quando non sarai più giovane.

Fai uno schizzo dell’immagine che desideri tatuare sul tuo corpo . Non deve essere perfetto, basta riuscire a dare un'idea generale di quello che vuoi. Poi il tatuatore ci metterà la sua creatività

Decidi dove vuoi fartelo fare . Scegli una parte del corpo che sia abbastanza spazio per il disegno che vuoi. Non deve essere né troppo piccola, né troppo grande

Ritocca il disegno . Sfuma i contorni, aggiungi i colori di base, e assicurati che sia delle giuste dimensioni.

Trova un tatuatore . Meglio se è qualcuno che conosci a raccomandarti il nome di un tatuatore professionista. Considera diversi posti nella zona in cui vivi

Fai i dovuti controlli . E’ molto importante assicurarsi che lo studio sia pulito e sicuro, che gli attrezzi usati siano usa e getta (aghi, guanti, maschere, ecc.) e tutto il resto venga sterilizzato. In Italia, il Ministero della Salute ha stabilito delle linee guida per l’esecuzione di procedure di tatuaggio (e peircing) volte a garantire la sicurezza dei cittadini. Maggiori informazioni si possono trovare online sul sito del ministero. Fai ricerca chiedendo in giro quali sono gli studi migliori, e controlla se ci sono lamentele per uno studio in particolare. I professionisti tengono a cuore la pulizia del proprio studio. Ecco alcune cose da tenere a mente:

 

  • Assicurati che lo studio possieda un autoclave (un macchinario che utilizza vapore, pressione e calore per sterilizzare). Ricorda che è tuo diritto osservare mentre gli attrezzi vengono sterilizzati.

     

  • Assicurati che il tatuatore abbia i relativi permessi e autorizzazioni. Se è autorizzato dovrebbe essere in grado di fornirti i nomi di qualche cliente soddisfatto.

     

  • Assicurati che il tattoo studio rispetti le regole sanitarie adeguate soprattutto quelle che stabiliscono le giuste procedure per gestire il contatto con i liquidi corporei (in questo caso, sangue).

 

Se lo studio non ti sembra abbastanza pulito, se noti qualcosa di strano, o non ti trovi a tuo agio, trova un posto migliore

Informati sulle tecniche generali . Ecco cosa aspettarsi:

 

  • Il tatuatore prima di tutto si laverà le mani con del sapone disinfettante.

     

  • L’area del tuo corpo dove avrai il tatuaggio verrà anch’essa lavata e disinfettata.

     

  • Il tatuatore si metterà dei guanti nuovi e puliti (e forse una mascherina).

     

  • Poi ti spiegherà il procedimento di sterilizzazione e aprirà gli strumenti usa e getta o sterilizzati necessari (ad es. gli aghi, ecc.)

     

  • Il tatuatore inizierà a tracciare le linee del tatuaggio sotto la tua pelle usando una macchinetta elettrica per il tatuaggio con un ago sterilizzato o usa e getta.

     

  • Poi disinfetterà di nuovo la tua pella con acqua e sapone antisettico.

     

  • Poi, monterà sulla macchinetta degli aghi sterili più spessi e inizierà a sfumare il disegno. Dopo aver disinfettato l’area una terza volta, applicherà l’inchiostro. Assicurati che ne apra un flacone nuovo per ogni cliente e non usi una già aperta.

     

  • Le traccie di sangue vanno rimosse usando un panno sterilizzato e usa e getta.

     

  • Una volta terminato, l’area con il tatuaggio verrà pulito di nuovo e ti verrà applicata una fasciatura.

​

Scegli un tattoo artist di cui ammiri il lavoro e dagli più informazioni possibili sul tipio di tatuaggio che desideri farti : la forma, la grandezza, il colore, ecc

Poi mettiti d’accordo sul prezzo . Fatti dire quanto costerà più o meno, in questo modo non avrai sorprese più tardi. Una volta discusso il tatuaggio da fare generalmente ti verrà chiesto di lasciare un deposito e di prendere un appuntamento. Il deposito verrà poi detratto dal prezzo totale. Lasciagli il tuo schizzo cosi potrà pensarci sopra e migliorarlo rendendolo unico per te.

Quando arriva il gran giorno, fai una bella doccia . Non vorrai certo essere sporco nel giorno del tatuaggio. Fai attenzione al punto in cui ti farai fare il tatuaggio. Se c’è bisogno di rasarti, lo puoi fare tu prima di andare

Una volta arrivato, riesamina il disegno del tuo tatuaggio e decidi se va bene o se vuoi cambiare qualcosa . Ricorda che il motivo che scegli sarà permanente sulla tua pelle. Se hai anche il minimo dubbio che qualcosa non ti piace, dillo subito al tatuatore. Se il tatuatore è un vero professionista non se la prenderà personalmente - dopo tutto, se quello che sta facendo non e’ esattamente quello che vuoi, capirà e cercherà di accontentarti e saprà come aggiustarlo. Se invece diventa irritabile e si mette sulla difensiva, ringrazialo e vai altrove. Sei tu che porterai questa immagine per sempre e se il tatuatore non ha voglia di sforzarsi a realizzare il tatuaggio che vuoi tu, vuol dire che non è la persona adatta.

Rilassati . E’ normale essere nervosi, ma cerca di restare calmo il più possibile. Il tatuatore cercherà di minimizzare il dolore il più possibile. Quando ti siedi sulla sedia, canta mentalmente una canzone oppure chiacchiera con il tatuatore. Ascolta le sue istruzione e seguile il più possibile

Dai un’occhiata finale al tatuaggio una volta terminato . Assicurati che non manchi nulla in termini di disegno. Sarà felice di fare dei ritocchi se necessario

Prenditi cura del tatuaggio come ti è stato detto . Se vedi segni di infezione nella ferita come pus, rossore che non va via, gonfiore o dolore, contatta subito il tuo medico.

 

  • Mantieni la zona fasciata fino a un massimo di 24 ore.

     

  • Non toccare la parte tatuata e non grattare via crosticine o altro.

     

  • Lava il tatuaggio con un sapone antibatterico (ma non usare alcol altrimenti asciugerà l’inchiostro). Per asciugare il tatuaggio usa un asciugamano morbido senza strofinare.

     

  • Applica una crema antibiotica al tatuaggio, a meno che tu non sia allergico. Non usare la vaselina perché potrebbe far sbiadire il tatuaggio.

     

  • Applica del ghiaccio sulla parte tatuata se vedi rossore o gonfiore.

     

  • Cerca di mantenere il tatuaggio asciutto fino a che non è completamente guarito. Evita piscine, saune o bagni caldi e prolungati.

     

  • Non esporre il tatuaggio al sole fino a che la pelle non sarà ben guarita.

​

Anche dopo che è guarito, il tatuaggio è suscettibile ai raggi solari, quindi è meglio proteggerlo dalla luce diretta . Se sei spesso all’aperto o in spiaggia, è consigliabile tenerlo protetto con una lozione solare con protenzione minima SPF 30. Oltre a proteggere la pelle eviterà anche che il tatuaggio sbiadisca

COME SCEGLIERE IL PRIMO TATTOO

Scegliere di farsi fare un tatuaggio è una decisione significativa nella propria vita, ma ancor più importante è la scelta del disegno da farsi tatuare. I tatuaggi possono essere bellissimi, ma bisogna riflettere accuratamente sul tipo di disegno da scegliere perché si tratta di un segno permanente che rimarrà per sempre sul tuo corpo. È possibile rimuovere il tatuaggio con l'aiuto di un professionista, tuttavia il procedimento è molto costoso, doloroso e non è sempre efficace. Quindi, è meglio fare la scelta giusta fin dall'inizio per evitare rimpianti e lacrime in seguito. Non sarebbe molto saggio svegliarsi un mattino e dire "Oggi mi faccio un tatuaggio". In questo caso, è bene ripensarci. Riflettere a lungo sulla scelta del tatuaggio ti permetterà di individuare quello giusto per te e, in questo modo, ci sono maggiori possibilità che sia di tuo gradimento non solo adesso, ma anche in futuro e magari per tutta la tua vita.

Evita qualsiasi decisione affrettata . Le forme di Body Art più brutte derivano proprio da scelte avventate dettate dal momento. Se decidi di volere un tatuaggio perché sei ubriaco o sotto l'effetto di qualche sostanza, perché sei stato convinto dai tuoi amici oppure ti senti un po' ribelle, in realtà stai per farlo per la ragione sbagliata e questa scelta riflette la tua mancanza di lungimiranza. Le cose di cui ti pentirai sono:

 

  • Qualsiasi tatuaggio che somigli a dei genitali. Pensaci bene, ma non troppo a lungo perché la risposta è semplice: non farlo e basta.

     

  • Qualsiasi tatuaggio con parole scritte male. Te ne accorgerai soltanto quando sarà troppo tardi, probabilmente eri troppo ubriaco per rendertene conto.

     

  • Qualsiasi cosa che abbia a che fare con la scuola o l'università (ti rendi conto che finirà presto, vero?)

     

  • Qualsiasi cosa che rovini il tuo vestito da sposa, che eclissi la tua luna di miele o che possa dare ai tuoi figli una strana impressione di te.

     

  • Qualsiasi cosa scritta in una lingua che non conosci. I caratteri cinesi possono anche sembrare sexy, finché un madrelingua cinese non ti dirà che in realtà ti sei fatto tatuare la scritta "in vendita", "mi piace la merda a colazione" oppure "capra in calore".

     

  • Qualsiasi cosa contenga il nome della tua metà. In questo momento, pensi che starete insieme per sempre, ma niente è certo nella vita, perciò non è una buona idea tatuarsi il nome di quella persona. Dopo i tatuaggi fatti in casa, i tatuaggi dei "nomi" sono tra quelli che vengono coperti o eliminati maggiormente dai tatuatori. Se il nome non appartiene a un bambino o a una persona morta, non è un buon soggetto per un tatuaggio.

     

  • Qualsiasi passione momentanea. Un gruppo musicale, un programma televisivo, un cartone animato oppure un personaggio dei fumetti non sono cose che vorresti imprimere per sempre sulla tua pelle.

 

  • Rallenta . Dovrai portare questo tatuaggio per tutta la vita, perciò sarebbe bene rifletterci a lungo prima di fare questo passo. Soprattutto, il disegno scelto ti soddisferà tra 5 o 10 anni? Pensa anche a questo. Il tatuaggio sarà bellissimo anche quando sarai vecchio e pieno di rughe? Probabilmente, un drago tribale, un personaggio Disney o Hello Kitty avranno un aspetto orribile.

 

  • Pensa all'influenza che quel disegno potrebbe avere su di te. Se hai cambiato idea tante volte, aspetta qualche altro anno prima di decidere.

     

  • D'altra parte, se pensi che quel disegno rappresenti un momento della tua vita, oppure qualcosa che ti ha dato speranza in un momento buio, che ti ha fatto capire chi sei veramente, allora potrebbe essere la scelta giusta, diventando il tuo punto di riferimento per il resto della tua vita.

 

Pensa alla parte del corpo più adatta per un tatuaggio . Anche questa è una scelta da non sottovalutare, soprattutto se si tratta di un disegno personale che non desideri mostrare in giro.

 

  • Considera che, prima o poi, sarai costretto a coprire il tatuaggio in base all'occasione, a meno che tu non ti senta a tuo agio mostrando un enorme tatuaggio quando indossi un abito da sera o senza spalline.

     

  •  

Evita i tatuaggi stereotipati e venduti in tutto il mondo. Conviene scegliere un disegno originale, piuttosto che un modello concepito per il mercato di massa.

  •  

  • C'è qualche artista che ti ha colpito in modo particolare? Il suo stile potrebbe accompagnarti per sempre e diventare anche un classico nel corso degli anni.

     

  • Se scegli di farti tatuare una frase, pensaci due volte. Controlla e ricontrolla il significato e l'ortografia, soprattutto se è scritta in una lingua che non conosci bene. Scegli con cautela la frase e anche il font da utilizzare, altrimenti puoi inventartene uno.

 

Perfeziona il disegno e scegline uno che abbia un significato speciale per te . Fai anche qualche ricerca in biblioteca, oppure chiedi informazioni ai tatuatori e sfoglia i cataloghi. Che tipi di tatuaggi vanno di moda, quali sono senza tempo e quali non vorresti mai e poi mai?

Alcune cose da ricordare:

Puoi provare ad abbozzare da solo il tatuaggio che vorresti . Anche se non sai disegnare bene, la pratica e la pazienza fanno miracoli; inoltre, puoi servirti di Photoshop e altri programmi di grafica per migliorare il tuo bozzetto. Infine, il tatuatore potrà ridisegnare il soggetto oppure aggiustarlo seguendo i tuoi suggerimenti. Questo è il modo migliore per ottenere il tatuaggio perfetto.

 

Contatta un tatuatore o un disegnatore e chiedi loro di prepararti un bozzetto. La maggior parte dei tatuatori sono anche dei bravi disegnatori, perciò saranno in grado di riprodurre la tua idea o qualsiasi altro disegno sulla tua pelle.

  • La maggior parte degli artisti può ricreare tutto ciò che vuoi, ma in base al proprio stile personale. Dai un'occhiata ai loro cataloghi e confronta gli stili: vecchio stampo, più moderno, naturalista, orientaleggiante, col chiaroscuro e così via. Se non hai idea dello stile che preferiresti, basta chiedere. È meglio fare le cose per bene anziché pentirsi in seguito.

 

Fai una stampa del modello finale . In questo modo, ti renderai conto di come potrebbe sembrare quel disegno sulla tua pelle. Guardati allo specchio, sia con la luce del giorno che di notte, in modo da avere un'idea di come apparirebbe in diversi momenti del giorno.

 

  • Appendi il disegno allo specchio e osservalo quotidianamente per qualche giorno. Ti piace sempre di più o inizia a sorgerti qualche dubbio? Segui il tuo istinto. C'è sempre tempo per fare un tatuaggio, ma è meglio esserne sicuri.

Prova il tatuaggio con l'henné . Prima del passo definitivo, prova a farti tatuare il disegno scelto usando l'henné. I colori e l'aspetto saranno ovviamente diversi, ma almeno potrai farti un'idea più precisa di cosa significa avere un segno indelebile sulla pelle. L'henné ha una durata che va da una settimana a un mese. In questo periodo, prova tutti i vestiti che hai e cerca di capire se ti sentiresti a tuo agio con un tatuaggio in qualsiasi situazione.
 

  • Se l'henné è troppo costoso, puoi provare a ricreare il tatuaggio con un pennarello. Non è la soluzione ottimale, ma è abbastanza efficace per darti un'idea precisa dell'aspetto che avrebbe sulla tua pelle.

Riflettici prima di procedere . Pensaci a fondo. Quando ne sarai certo, aspetta un altro po'. Un tatuaggio realizzato con maestria e adatto alla tua persona avrà un aspetto stupendo. Al contrario, un tatuaggio scelto affrettatamente ti infastidirà, rendendoti infelice. Che cosa deciderai di fare?

 

 

CONSIGLI

 

  • Pensa alla tua vita di 10 anni fa. Se avessi deciso di farti fare un tatuaggio allora, come sarebbe stato? Se oggi non l'avresti apprezzato, dovresti lasciar perdere, perché molto probabilmente tra 10 anni te ne pentirai.

 

  • Chiedi consiglio alle persone che hanno già un tatuaggio. Chiedi loro com'è la sensazione di avere un tatuaggio e quali sono i pro e i contro. Le loro risposte potrebbero avere un grande peso sulla tua decisione.

 

  • Gli Ideogrammi sono di gran moda ultimamente, soprattutto perché associano un significato specifico ad una lettera. In ogni caso, non fidarti delle traduzioni disponibili nei cataloghi dei tatuatori: spesso gli ideogrammi hanno doppi sensi o piccole sfumature che potrebbero cambiare il significato che ha per te il tatuaggio. Chiedi aiuto ad un amico che conosce le lingue orientali per non sbagliare, oppure rivolgiti a qualche forum di esperti online.

 

  • Spesso, i membri di una famiglia scelgono tatuaggi complementari, oppure i più giovani incorporano alcuni elementi dei vecchi tatuaggi di famiglia per crearne uno nuovo e personale.

 

  • Puoi scegliere anche un tatuaggio che apprezzi per lo stile, senza che abbia un significato profondo. Se adori Winnie The Pooh al punto da poterlo guardare per tutta la vita, allora fatti tatuare l'orsetto goloso.

 

  • Più il tatuaggio è scuro e più sarà difficile da rimuovere. Il che significa che il procedimento sarà più costoso, più doloroso e più lungo. Il processo per rimuovere i tatuaggi multicolori è ancora più complesso e richiederà più tempo, perché dovrai subire molteplici trattamenti col laser a diverse lunghezze d'onda in base al tipo di pigmento. I tatuaggi neri sono i più facili da rimuovere con il laser perché assorbono tutte le lunghezze d'onda e in questo modo i pigmenti si sgretolano più facilmente.

 

  • Piedi, mani e viso richiedono più ritocchi e una maggiore attenzione per guarire completamente. Alcuni tatuatori si rifiutano di tatuare su queste zone a meno che non si abbiano già altri tatuaggi.

 

  • Se sei titubante riguardo al disegno o all'abilità del tatuatore, non farlo.

 

  • Prova un tatuaggio temporaneo prima di farti fare quello permanente. È il modo migliore per capire se ti sentirai a tuo agio con un tatuaggio.

​

AVVERTENZE

 

  • Alcune persone sono contro l'appropriazione culturale, ovvero non approvano l'utilizzo di elementi che sono significativi per un'altra cultura se ciò avviene per ragioni puramente estetiche. Se decidi di farti tatuare un simbolo tradizionale, dovresti conoscerne il significato e la storia, oltre a difendere la tua scelta nel caso in cui venga messa in dubbio per ragioni culturali.

 

  • L'eliminazione di un tatuaggio con il laser è molto costosa, oltre che molto più dolorosa di qualsiasi tatuaggio. Nella maggior parte dei casi, però, è possibile rimuovere completamente il tatuaggio. Coprire il tatuaggio con un altro disegno è solitamente più economico, ma conviene cercare un tatuatore specializzato in questo campo.

 

  • Pensaci bene. Riflettici a lungo. È un consiglio ripetuto più volte in questa guida perché i tatuaggi sono permanenti!

 

  • I tatuaggi potrebbero infettarsi, perciò vanno lavati e trattati come normali ferite. Segui le istruzioni del tatuatore a tal proposito.

 

  • La maggior parte dei tatuaggi ha bisogno di ritocchi nel corso degli anni. L'uso di creme e protezioni solari è necessario per mantenere il tatuaggio in ottimo stato per anni. Dopo 10-30 anni, inizierà a sbiadire, perciò sarà necessario un ritocco. Se il pensiero di affrontare una cosa del genere a 75 ti inorridisce, magari è il caso di lasciar perdere.

 

  • Non fidarti dei Kanji trovati su internet o sui cataloghi dei tatuatori. Il vero significato potrebbe non essere quello che pensi: invece di "pace, amore, armonia" potresti ritrovarti tatuati gli ingredienti di una salsa di soia.

 

  • Prima di farti fare un tatuaggio, pensa: tra qualche anno ti piacerà il disegno che hai scelto? Che cosa farai quando si sbiadirà? Sei sicuro di volerlo in quel punto del corpo? Cosa ne penseranno a lavoro oppure a un colloquio? Devi considerare tutte queste cose prima di farti fare un tatuaggio, perché devi essere pronto a tutte le eventualità, sia positive che negative.

 

  • Non dimenticare che se scegli di farti tatuare il nome di qualcuno, quella persona prima o poi potrebbe abbandonarti. Il suo nome invece sarà indelebile.

 

 

CHE COSA TI SERVIRANNO

 

  • Un sacco di tempo per riflettere

  • Un libro di tatuaggi da esaminare

  • Un tatuatore affidabile con cui discutere delle varie opzioni (non permettere che ti metta fretta)

  • La conferma del significato del tatuaggio in caso di simboli, ideogrammi o frasi che non appartengono alla tua cultura

  • Materiale per creare un bozzetto del tatuaggio

  • Un tatuaggio all'henné di prova

 

 

 





 

COME PRENDERSI CURA DEL TATTOO

Scegliere il miglior posto per farsi un tatuaggio ed il miglior tatuatore è solo una piccola parte del processo. Anche il miglior tatuaggio può essere rovinato senza le necessarie cure. Le indicazioni possono essere differenti in base al tatuatore; qui offriamo alcuni suggerimenti per mantenerlo pulito e ben curato, soprattutto nella prima fase

 

Ascolta il tuo tatuatore . Se hai fatto bene i compiti ed hai scelto un buon tattoo artist, sicuramente ti darà istruzioni dettagliate su come curare il tuo tatuaggio all'inizio. Ascoltalo attentamente! Pensa al tuo tatuaggio come ad una garanzia; se non segui le istruzioni non potrai reclamare nessun ritocco gratuito.

 

Lascia le bende applicate . Le dovresti lasciare applicate per un minimo di due ore fino a 24. Assicurati che venga utilizzata una benda assorbente e non adesiva. Il tuo tatuatore ti suggerirà il tempo di applicazione. La benda serve a proteggere il tatuaggio da batteri, che potrebbero penetrare attraverso la pelle ferita.

 

Bagna le bende con acqua tiepida prima di rimuoverle. Si tratta di un passaggio opzionale, ma raccomandato se la benda si è attaccata al tatuaggio e fa resistenza

 

Lava il tatuaggio . Molti tatuatori suggeriscono di usare acqua tiepida e mite (non quella della doccia diretta per intenderci), liquido antibatterico o sapone antibatterico.Usa le mani e non un asciugamano per rimuovere le crosticine che si sono formate ed evitare di grattare in modo troppo profondo la pelle. Alla fine usa un asciugamano dando dei piccoli colpetti sopra il tatuaggio, senza strofinare.

 

  • Dopo il primo lavaggio non usare più il sapone antibatterico.

     

  • Alcuni tatuatori suggeriscono di far respirare il tatuaggio per almeno dieci minuti prima di passare alla fase successiva

 

Applica della vaselina . Molti tatuatori suggeriscono di usare vaselina per 2-3 giorni. La vaselina dura più a lungo di qualsiasi altra lozione, riducendo il numero di applicazioni ed i possibili problemi derivanti dallo strofinio involontario. Applica un leggero strato di vaselina sufficiente a far "brillare" il tatuaggio senza soffocarlo. Ripeti l'applicazione due volte al giorno. Passa ad una lozione di altro tipo quando te lo suggerisce il tatuatore.

  • Non usare prodotti a base di petrolio.

     

  • Molti tatuatori consigliano di non usare lozioni colorate o profumate.

​

 

Continua a lavare ed applicare la lozione suggerita fino a quando non si sia curato del tutto . Il tatuaggio potrebbe apparire sbiadito per qualche giorno, fino a cura completa. È l'effetto della pelle che si sta rigenerando sopra la ferita. Questo tipo di pelle si riconosce dal colore più chiaro e dal fatto che dove è presente, bagnandolo, il tatuaggio apparirà più scuro.

 

Sicuramente il tatuaggio si spellerà e noterai dei piccoli pezzi di pelle cadere dallo stesso. Non rimuovere mai le crosticine, o potresti far uscire dalla pelle anche l'inchiostro. Lascia che cadano da sole. Questo succederà nei primi 4-7 giorni. Dopo due settimane potrebbe esserci una seconda fase di questo tipo. La cura sarà completa dopo 4-6 settimane

  • Evita di bagnare eccessivamente il tatuaggio. Fai docce corte, evita il nuoto e la sauna. Farlo potrebbe portare ad una perdita dell'inchiostro.

     

  • Non esporre il tatuaggio al sole fino a quando non si è completamente curato. Non applicarci protezione solare; coprilo con vestiti di cotone possibilmente. Se proprio devi usare una protezione scegline una con fattore 30 o superiore.

     

  • Non grattare il tatuaggio. Potresti eliminare inchiostro ed aprire ferite a pericolo d'infezione. Se senti prurito spruzzaci sopra dell'alcool denaturato o dagli dei piccoli colpi con la mano pulita fino a quando la sensazione di prurito non scompare. In alternativa puoi massaggiarlo con una lozione. Evita lo strofinamento, soprattutto sulle mani e sui piedi.

     

  • Non depilare la zona del tatuaggio fino a quando non è guarito completamente. Se depili le zone adiacenti al tatuaggio evita che la crema depilatoria o i peli irritino la zona tatuata.

     

  • Evita l'acqua salata.

  • Virus e malattie possono essere causate dall'uso di aghi non sterili. È molto importante scegliere un centro serio e con una buona reputazione. Ricordati che risparmiare può risultare caro.

 

  • Non usare prodotti come la pomata Neosporin. Non sono adatte per ferite causate da punture (tieni presente che il tuo tatuaggio è composto da migliaia di punture). Il suo uso comporterebbe la cura della ferita in tempi troppo rapidi, potendo causare imperfezioni nel risultato.

 

  • Non permettere al tatuaggio di seccarsi, almeno durante le prime tre settimane.

 

  • Anche dopo essersi curata totalmente, la zona tatuata potrebbe essere indolenzita. Questo succede perchè l'inchiostro deve ancora fissarsi bene. Aspetta all'incirca quattro settimane e la sensazione sparirà.

 

  • È normale che un tatuaggio si spelli all'inizio. Non farti prendere dalla tentazione di grattare via o rimuovere le croste; potresti rovinare il tatuaggio

 

  • Ricorda che un tatuaggio è per sempre. Per rimuoverlo occorre la chirurgia laser, che è molto costosa, oppure un cover-up (cioè coprendo il tatuaggio vecchio con uno nuovo).

 

  • Ogni persona ha un limite di sopportazione del dolore diverso. Quello che è estremamente doloroso per un tuo amico per te potrebbe essere una passeggiata. Non ti fissare su quelle che si dicono gli altri sulle parti sensibili perché ogni individuo è diverso. Un modo semplice per testare la tua soglia di dolore senza usare aghi e quello di darti dei pizzicotti. Tuttavia, non decidere in base al dolore dove avrai il tatuaggio – il dolore è temporaneo ma il tatuaggio no. Se scegli un’area che è notoriamente delicata (come le costole) dovrai avere pazienza e sopportare il dolore.

 

  • NON bere alcolici e NON prendere medicine prima dell’appuntamento. NEMMENO gli antidolorifici perchè hanno un effetto anticoagulante!

 

  • Mangia sano prima dell’appuntamento. E’ consigliabile portare qualcosa da bere come acqua o succo di frutta e un piccolo snack nel caso di un calo di zuccheri. La maggior parte dei tattoo shop dovrebbero essere preparati a questo ed avere dolci come caramelle a portata di mano, in ogni caso è ancora meglio se porti tu qualcosa.

 

  • Se non rispetti l’appuntamento perderai il tuo deposito e puo darsi che il tatuatore non accetti di darti un secondo appuntamento. E’ sempre bene, ed educato, telefonare in anticipo per disdire e prendere un altro appuntamento. Non aspettare l’ultimo minuto prima di telefonare.

 

  • Un disegno o motivo. Puoi disegnarne uno tu, cercarne uno online o farti un’idea da un motivo visto nello shop. Di solito i tattoo shop hanno appesi diversi disegni di tatuaggi. Ricorda però che copiare il disegno di un altra persona è considerato maleducazione.

 

  • Soldi. Un tatuaggio non è mai gratis a meno che il tattoo shop non abbia un'offerta speciale.

 

  • Coraggio. Non puoi indietreggiare di fronte al tuo primo tatuaggio. Farà male, su questo non c’è dubbio. Ma quando il tatuaggio sarà terminato, sarai contento di averlo fatto e, chissà, forse tornerai perfino a fartene un altro!


​

CONSIGLI ATTENZIONI SUGEGRIMENTI CURE
  • Molti si preoccupano del dolore che sentiranno specialmente se il tatuaggio è il primo. Farsi un tatuaggio puo far male ma il livello di dolore varia da persona a persona. Dato che farsi un tatuaggio significa ricevere multiple punture di ago, puo sembrare come essere punti da un’ape molteplici volte. Alcuni descrivono di aver provato una sensazione di bruciore. Tutto dipende da quanto dolore riesci a sopportare, quanto è esperta la persona che tiene in mano la macchinetta e anche dalla parte del corpo in questione. Ricorda che è normale perdere un po’ di sangue.

 

  • Assicurati che il tatuaggio sia di tuo gusto. Se non sei convinto, prova ad appendere un disegno o una foto del tuo tatuaggio in un posto in cui la vedrai tutti i giorni. Ad esempio incollala sulla copertina del tuo diario, sul tuo laptop o sul cruscotto dell'auto. Dopo qualche settimana, se l’immagine non ti piace più come prima, scegline un’altra. Se invece continua a piacerti come prima sarai sicuro di aver scelto bene.

 

  • Prova un tatuaggio temporaneo. Quando hai scelto un motivo e un punto del corpo per il tatuaggio, fattene uno temporaneo e vedi se ti piace. Se ti sembra strano, scegline un altro in un altro punto del corpo. In questo modo ridurrai al minimo il rischio di impegnarti a portare in giro qualcosa che non e adatta a te.

 

  • Controlla il tattoo shop e le referenze del tatuatore in buon anticipo.

 

  • Ricordati che avrai bisogno di soldi. Per evitare di fare una figuraccia, non portare con te i soldi contati.

 

  • La pulizia personale è importante sempre, ma in special modo prima di fare un tatuaggio per ridurre al minimo il rischio di infezioni.

 

  • E’ perfettamente normale essere nervosi. Se pensi di avere bisogno di compagnia potresti farti accompagnare da un amico/a.

​

 

La sicurezza viene prima di tutto. Bisogna ricordare che, anche se non sembra, una volta finito un tatuaggio è comunque una ferita e come tale c’è sempre il rischio di infezione

 

  • Per prima cosa devi proteggerti contro l'epatite e il tetano (controlla che la tua vaccinazione sia abbastanza recente) e informati a chi rivolgerti nel caso in cui il tuo tatuaggio si infetti. Se il punto in cui hai fatto il tatuaggio appare molto arrossato, se sanguina senza fermarsi, se fa male quando lo tocchi o si è formato del pus vuol dire che c'è un'infezione in corso.

     

  • Se soffri di malattie cardiache o della pelle, allergie, diabete, problemi del sistema immunitario, o hai infezioni in corso ( se sei incinta ) prima di farti un tatuaggio rivolgiti al tuo dottore e chiedigli se ci sono precauzioni da prendere. Inoltre, è meglio evitare di farti un tatuaggio se sei soggetto a cheloidi (una crescita anomala del tessuto di cicatrizzazione nell'area di una ferita).

​

I'm a title

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.
​
This is a great space to write long text about your company and your services. You can use this space to go into a little more detail about your company.

bottom of page